Chi sono

Mario Raniolo 1954, Ragusa, Italia.

Mario Raniolo, nato a Ragusa negli anni ’50, ha vissuto per molti anni della sua gioventù in una zona della Baviera dove ha studiato e appreso i primi insegnamenti dell’arte pittorica.

Il suo ispiratore è stato un grande pittore  che all’epoca realizzava molte delle sue opere nella Bassa Baviera. Partecipò a soli 7 anni a vari concorsi e ne vinse due.

Tornò con la famiglia nella sua Ragusa dove si diplomò e si trasferì a Padova per iniziare gli studi nel campo dell’Ingegneria. Durante gli studi Universitari si dedicò con discrezione e riservatezza a sperimentare nuove forme di pittura tenendo i suoi lavori gelosamente per sé e per pochi amici.

Negli ultimi anni ha incentivato la sperimentazione nel campo della pittura cercando di trovare il significato del colore della materia e della sua misteriosa essenza.

LO STILE

Colore e profondità

Le sue opere astratte riflettono una profonda ricerca della materia nelle sue molteplici forme ed evoluzioni. La ricerca del colore e della forma della materia da sempre hanno significato una evidente sofferenza per l’artista, sofferenza dovuta alla consapevolezza della difficoltà di penetrare sino a fondo le origini della materia. La sua ossessione è di mettere in luce ciò che la materia cerca di la ricerca del colore e della forma della materia  da sempre hanno significato una evidente sofferenza per l’artista, sofferenza dovuta alla consapevolezza della difficolta‘ di penetrare sino in fondo le origini della materia celare, quasi cercando di stabilire con essa una reciproca condivisione del fine ultimo.